- News

Sunset Drive In, il cinema all’aperto a Cinecittà

A Cinecittà, ovvero laddove sono stati realizzati i più grandi kolossal della storia della Settima Arte, apre ufficialmente il 3 luglio 2020 Sunset Drive In. È proprio dopo il tramonto che si accendono i riflettori su un cinema all’aperto desideroso di recuperare i concept in voga principalmente fra gli anni ’50 e ’60, quando cioè la consuetudine del drive-in imperversava soprattutto oltreoceano.

Oggi questo intrattenimento old style – nato ufficialmente negli Stati Uniti d’America nel 1933 grazie a un’intuizione di Richard Hollingshead – torna prepotentemente in auge per far fronte alle nuove necessità del periodo, e lo fa partendo dal complesso cinematografico più famoso della Capitale.

Gli spazi e le proiezioni inaugurali

L’area antistante il Teatro 3 dei celeberrimi Studios ospiterà fino a 160 automobili e ben 320 spettatori (2 per ciascuna vettura), disposti in uno spazio di 6.000 metri quadrati e di fronte a un megaschermo di 100 mq con trasmissione audio tramite canale FM. Le proiezioni inaugurali del 3 luglio daranno avvio a un folto palinsesto che fino a ottobre prevedrà due programmazioni a serata nell’arco del long weekend, quindi da venerdì a domenica e con primo spettacolo alle ore 21.00, ingresso alle ore 20.00.

Subito pronti via con due pietre miliari, Flashdance e Kill Bill, cui seguiranno pellicole dei più svariati generi, in linea con diversificazioni e turn over capaci di accontentare qualunque tipologia di spettatori.

Informazioni pratiche

Il progetto dà dimostrazione del fatto che è possibile una fruizione cinematografica rispettosa delle misure di sicurezza decise dal Governo in relazione all’emergenza Covid-19, ma non privata del puro piacere dell’audiovisivo. Un aspetto, dunque, non esclude l’altro e in tal modo si garantisce lo svago sociale.

Lo ribadisce la direzione del Sunset Drive In in un’eloquente dichiarazione: “Questa iniziativa durerà per tutta l’estate, da luglio a ottobre, e rappresenterà un’ottima occasione per far assaporare un po’ di normalità ai cittadini romani attraverso la magia delle serate all’aperto in macchina, in pieno stile drive-in.

Il biglietto di entrata avrà un importo di € 7,50, pagabile online contestualmente al check-in per la scelta del posto auto tramite smartphone. Possibilità di pagamento digitale direttamente dalla propria vettura per ordinare food & beverage, dai maxi burger ai classici pop corn, dalle sfiziose patatine fritte ai panini anche vegan e gluten free, il tutto accompagnato da bibite, acqua o birra.

Ora che avete tutto mettetevi comodi, lo spettacolo sta per cominciare!

Samuele Pasquino

Classe 1981, mi sono laureato in Lettere presso l'Università degli Studi di Torino. Giornalista dal 2012, ho studiato storia del cinema specializzandomi nell'analisi di pellicole di tutti i generi dalla nascita della Settima Arte a oggi. Tenendo ben presente il concetto di lettura non come intrattenimento bensì come formazione, mi occupo da anni anche di turismo e realizzo reportage di viaggio. Estremamente sensibile alla tematica enogastronomica, tratto la materia con un'attenzione specifica verso la filiera di qualità fra tradizione e innovazione. Per me il giornalismo non è solo una professione, è una missione!
Leggi tutti gli articoli di Samuele Pasquino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *