C’è un curioso paradosso alla base dell’ultimo film di Davide Minnella, presentato il 18 ottobre 2025 alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Grand Public. È il titolo a evidenziare l’apparente inconciliabilità di due concetti tra loro distantissimi. Fuori la verità: nulla di strano in queste parole, a meno che il principio cardine non venga catapultato d’improvviso in un contesto di finzione, l’intrattenimento televisivo.
La moda dei quiz e dei reality permea questa nuova pellicola che dal 6 novembre porterà nelle sale una drammatica incursione nei peggiori incubi di una famiglia normale, pronta ad affondare in sabbie mobili fatte di segreti e silenzi pericolosi.
Trama e cast di Fuori la verità
La storia vede Carolina, Edoardo e i tre figli della coppia partecipare al game show Fuori la verità, che mette in palio un montepremi di un milione di euro. Per conquistarlo, i cinque devono rispettare l’unica regola imposta: rispondere alle domande con la verità assoluta.
Il gioco, condotto dalla spietata Marina Roch, spinge i Moretti oltre ogni limite, costringendoli a eviscerare un’intimità rappresentata da sentimenti taciuti, tradimenti compiuti, rancori e situazioni fino a quel momento inconfessabili. Si innesca così una giostra governata dalla tensione, da rivelazioni spiazzanti e una logica che non prevede esercizio di scrupolo, finalizzata a un solo obiettivo: l’audience.
Davide Minnella è regista, autore del soggetto e sceneggiatore – insieme a Elena Giogli, Michele Furfari e Gaia Marianna Musacchio – di una produzione Italian International Film e Piper Film, in collaborazione con Netflix. Presentato da Fulvio e Federica Lucisano, Fuori la verità – opera alla quale ha contribuito il MIC – si fregia di un cast di spessore, composto da attori di primo piano: Claudio Amendola, Claudia Gerini, Claudia Pandolfi, Leo Gassmann, Eleonora Gaggero, Alice Lupparelli, e poi Sara Drago, Lorenzo Richelmy e Massimo Wertmüller.
Il messaggio del film, sebbene portato alla sua inusuale esasperazione, appare chiaro: sotto la superficie della quotidianità famigliare, tutti hanno qualcosa da nascondere, nessuno escluso.

