
Foto di Simone Antonazzo
Dal 1° all’8 ottobre 2025 è il periodo della Golden Week, lasso di tempo in cui la Festa Nazionale in Cina induce milioni di turisti asiatici a mettersi in viaggio concentrando le vacanze proprio in quella settimana. Insieme al Capodanno cinese, è l’occasione per staccare la spina e in Asia sono giorni agognati.
Quest’anno la Golden Week va a coincidere con il Festival di metà autunno, e ciò significa un ulteriore ponte che estende la vacanza da 8 a ben 12 giorni. Trip.com – leader globale nel settore dei servizi turistici – ha raccolto dati preziosi in merito ai futuri flussi, rilevando anzitutto un incremento delle prenotazioni di voli dalla Cina verso l’Italia del 22% rispetto al 2024.
Il turismo asiatico verso l’Italia
Il turismo asiatico sembra avere le idee chiare su dove andare e cosa visitare, e il nostro Stivale gode di moltissime preferenze, confermandosi tra i principali Paesi scelti. Lo spiega Andy Washington, General Manager Europe di Trip.com:
“Con l’avvicinarsi della Golden Week, la dinamica delle prenotazioni continua a crescere e i ranking cambiano con le decisioni dell’ultimo minuto dei viaggiatori asiatici. L’Italia beneficia fortemente di questo trend: le sue città storiche, i musei di fama mondiale e l’architettura unica attirano un numero sempre maggiore di visitatori, anche al di fuori di Roma […]”
La classifica delle città italiane più prenotate:
- Roma
- Milano
- Firenze
- Venezia
- Napoli
- Pisa
- Catania
- Palermo
- Bolzano
- Verona
La Capitale resta il must ma è Napoli la rivelazione, registrando un incremento del 132% rispetto all’anno scorso. Catania e Bolzano, meno blasonate, crescono rispettivamente del 129% e del 121%, Verona del 118% e Firenze del 90% in virtù della sua Galleria degli Uffizi che si prende il primo posto nella classifica dei siti culturali più gettonati superando il Colosseo.
Riassumendo:
- Galleria degli Uffizi
- Cattedrale di Santa Maria del Fiore
- Duomo di Milano
- Museo del Cenacolo di Leonardo
- Colosseo
- Centro Storico di Siena
- Parco Archeologico di Pompei
- Pantheon
- Castel Sant’Angelo
- Galleria dell’Accademia di Firenze
Considerando i cinque principali mercati europei – Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito – Londra rappresenta la città in cima alle preferenze durante la Golden Week 2025, ma in top ten ci sono Roma (al 4° posto), Milano (5°), Firenze (7°) e Venezia (9°). Riguardo ai punti di interesse culturali spiccano: Sagrada Familia, Casa Milà e Casa Batlló a Barcellona; Louvre e Reggia di Versailles a Parigi.