- Top selection, Turismo

Trip.com: Italia tra i Paesi preferiti dal turismo asiatico durante la Golden Week

Roma, Foro Romano
Foto di Simone Antonazzo

Dal 1° all’8 ottobre 2025 è il periodo della Golden Week, lasso di tempo in cui la Festa Nazionale in Cina induce milioni di turisti asiatici a mettersi in viaggio concentrando le vacanze proprio in quella settimana. Insieme al Capodanno cinese, è l’occasione per staccare la spina e in Asia sono giorni agognati.

Quest’anno la Golden Week va a coincidere con il Festival di metà autunno, e ciò significa un ulteriore ponte che estende la vacanza da 8 a ben 12 giorni. Trip.com – leader globale nel settore dei servizi turistici – ha raccolto dati preziosi in merito ai futuri flussi, rilevando anzitutto un incremento delle prenotazioni di voli dalla Cina verso l’Italia del 22% rispetto al 2024.

Il turismo asiatico verso l’Italia

Il turismo asiatico sembra avere le idee chiare su dove andare e cosa visitare, e il nostro Stivale gode di moltissime preferenze, confermandosi tra i principali Paesi scelti. Lo spiega Andy Washington, General Manager Europe di Trip.com:

Con l’avvicinarsi della Golden Week, la dinamica delle prenotazioni continua a crescere e i ranking cambiano con le decisioni dell’ultimo minuto dei viaggiatori asiatici. L’Italia beneficia fortemente di questo trend: le sue città storiche, i musei di fama mondiale e l’architettura unica attirano un numero sempre maggiore di visitatori, anche al di fuori di Roma […]”

La classifica delle città italiane più prenotate:

  1. Roma
  2. Milano
  3. Firenze
  4. Venezia
  5. Napoli
  6. Pisa
  7. Catania
  8. Palermo
  9. Bolzano
  10. Verona

La Capitale resta il must ma è Napoli la rivelazione, registrando un incremento del 132% rispetto all’anno scorso. Catania e Bolzano, meno blasonate, crescono rispettivamente del 129% e del 121%, Verona del 118% e Firenze del 90% in virtù della sua Galleria degli Uffizi che si prende il primo posto nella classifica dei siti culturali più gettonati superando il Colosseo.

Riassumendo:

  1. Galleria degli Uffizi
  2. Cattedrale di Santa Maria del Fiore
  3. Duomo di Milano
  4. Museo del Cenacolo di Leonardo
  5. Colosseo
  6. Centro Storico di Siena
  7. Parco Archeologico di Pompei
  8. Pantheon
  9. Castel Sant’Angelo
  10. Galleria dell’Accademia di Firenze

Considerando i cinque principali mercati europei – Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno UnitoLondra rappresenta la città in cima alle preferenze durante la Golden Week 2025, ma in top ten ci sono Roma (al 4° posto), Milano (5°), Firenze (7°) e Venezia (9°). Riguardo ai punti di interesse culturali spiccano: Sagrada Familia, Casa Milà e Casa Batlló a Barcellona; Louvre e Reggia di Versailles a Parigi.

Samuele Pasquino

Classe 1981, mi sono laureato in Lettere presso l'Università degli Studi di Torino. Giornalista dal 2012, ho studiato storia del cinema specializzandomi nell'analisi di pellicole di tutti i generi dalla nascita della Settima Arte a oggi. Tenendo ben presente il concetto di lettura non come intrattenimento bensì come formazione, mi occupo da anni anche di turismo e realizzo reportage di viaggio. Estremamente sensibile alla tematica enogastronomica, tratto la materia con un'attenzione specifica verso la filiera di qualità fra tradizione e innovazione. Per me il giornalismo non è solo una professione, è una missione!
Leggi tutti gli articoli di Samuele Pasquino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *