Rivisitazione giovanile de La bisbetica domata, la commedia 10 cose che odio di te ci presenta due sorelle diametralmente opposte: una, Bianca, popolare e superficiale, l’altra, Kat (Julia Stiles), scontrosa e solitaria. Bianca potrà uscire solo quando lo farà anche Kat, questa la regola d’oro della famiglia, ideata ingegnosamente dal padre che non si decide a lasciare uscire Bianca per un appuntamento. Prospettiva deludente per la ragazza, che già si vede relegata in casa fino ai quarant’anni.
A questo punto entra in gioco Patrick (Heath Ledger), pagato per socializzare con Kat fino a convincerla a uscire. I due si avvicinano, scoprendo di essere accomunati dalla passione per la musica e passando dei fantastici momenti insieme tra il paintball, le chiacchierate e le serenate durante gli allenamenti di calcio.
La poesia di Kat, una confessione d’amore
Proprio durante una serata speciale, però, Kat scopre l’imbroglio e riversa tutta la propria delusione, insieme alla frustrazione di dover riconoscere a se stessa, nonostante tutto, di amare Patrick. Lo confessa in una poesia, assegnata come compito da un insegnante.
“Odio il modo in cui mi parli, il modo in cui ti tagli i capelli.
Odio il modo in cui guidi la mia macchina, odio quando mi fissi.
Odio i tuoi stupidi stivali anfibi e il modo in cui mi leggi nella mente.
Ti odio così tanto che mi fa star male, mi fa persino scrivere poesie…
Ti odio… Odio quando hai sempre ragione, odio quando mi menti, odio quando mi fai ridere, odio anche di più quando mi fai piangere.
Odio quando tu non mi sei intorno e il fatto che non abbia chiamato.
Ma più di tutto odio il fatto che non ti odio. Nemmeno quasi. Nemmeno un pochino. Nemmeno niente!”.