Dove vederlo: Al cinema
Titolo originale: Dreams
Regia e sceneggiatura: Michel Franco
Cast: Jessica Chastain, Isaac Hernández, Rupert Friend, Marshall Bell
Produzione: Messico, USA 2025
Genere: Drammatico
Durata: 95 minuti

Photo credits: © Teorema
Trama
Fernando (Isaac Hernández) è un giovane e talentuoso ballerino di danza classica che sogna di sfondare nel mondo dello spettacolo. Purtroppo la sua condizione di immigrato dal Messico non gli rende la vita semplice. Intrattiene una relazione con la ricca filantropa Jennifer (Jessica Chastain) e proprio lei gli darà i soldi per varcare il confine illegalmente.
Il suo arrivo finirà per sconvolgere l’equilibrio del mondo attentamente costruito da Jennifer, che affronterà le conseguenze delle proprie scelte e sarà disposta a tutto pur di proteggere il futuro di entrambi.
Recensione
Dreams è una sorprendente pellicola che racconta il divario sociale tra il privilegio americano e la povertà che è tutt’oggi presente in Messico. Da una parte abbiamo il personaggio di Jennifer, dall’altra c’è Fernando, la rappresentazione perfetta del giovane messicano che è costretto a migrare in America alla ricerca di un’opportunità migliore.
La regia di Michel Franco mette in risalto questo aspetto tra le due classi sociali e ce lo racconta attraverso una storia d’amore che a primo impatto potrebbe essere paragonata a quella di Romeo e Giulietta, un amore proibito che sfida qualsiasi tipo di legge. In questo caso bisogna chiedersi: le leggi di chi? Ed è qui che entra in gioco il patriarcato, poiché se la storia fosse stata raccontata a sessi invertiti, il film non avrebbe avuto senso di esistere.
Da un lato abbiamo una donna che ricopre una posizione di potere ed è circondata da uomini. Proprio lei si ritroverà a intrattenere una relazione amorosa non solo con uno più giovane, ma per di più immigrato illegalmente dal Messico. Questo dettaglio definisce in modo molto chiaro in che posizione si potrebbe ritrovare se il fatto divenisse pubblico: uomini che si ritrovano a coprire la sua stessa posizione inizierebbero a giudicarla. Cosa che non succederebbe se la stessa situazione fosse al contrario.
Successivamente rientrano in gioco anche altri tipi di dinamiche interni alla coppia. Il rapporto tra Jennifer e Fernando si basa sulla dipendenza reciproca, dove a reggere il gioco è chi si trova nella posizione privilegiata. Dreams presenta una narrazione che sviscera i giochi di potere e analizza i rapporti tossici.
Jennifer farà di tutto per poter stare con Fernando, persino mentire ai suoi familiari. Nasconderà ogni singola prova del loro rapporto e proprio questo la trascinerà in un baratro senza ritorno, dove la paura dell’essere scoperti è più forte della chimica che la travolge. Jessica Chastain e Isaac Hernández interpretano due personaggi che sovvertono ogni sorta di equilibrio e riscrivono qualsiasi regola dettata minuto dopo minuto. Michel Franco dirige così una storia che tiene con il fiato sospeso fino alla rottura di ogni schema possibile.
Curiosità
La colonna sonora mette in rilievo un’opera di Johann Sebastian Bach, il Preludio in D minore BWV 926, sinfonia performata da János Sebestyén.

