Uscita nelle sale: 4 dicembre 2025
Dove vederlo: Al cinema
Titolo originale: Regretting you
Regia: Josh Boone
Sceneggiatura: Susan McMartin
Cast: Allison Williams, Mckenna Grace, Dave Franco, Mason Thames
Musiche: Nate Walcott
Produzione: Germania, USA 2025
Genere: Romantico
Durata: 116 minuti

Foto da Ufficio stampa Toni Aventino
Trama
Tratto dall’omonimo bestseller internazionale, Regretting You – Tutto quello che non ti ho detto racconta il rapporto fra Morgan (Allison Williams) e sua figlia Clara (Mckenna Grace) dopo un tragico incidente. Alle prese con le conseguenze di una verità sconvolgente, le due donne affrontano il dolore riesumando segreti di famiglia sepolti da tempo, e imparando a rielaborare il senso dell’amore attraverso la riscoperta del loro legame.
Recensione
A poco più di un anno di distanza da It Ends With Us, nelle sale di tutto il mondo arriva un altro adattamento cinematografico dei romanzi di Colleen Hoover. Alla guida del progetto c’è Josh Boone, regista già noto per Colpa delle stelle. Il cast è pieno di nomi interessanti ed è capitanato da Dave Franco, Allison Williams, Mason Thames e Mckenna Grace.
Sulla carta, quindi, c’è tutto quello che serve per fare un buon film, scorrevole e d’intrattenimento, lasciando spazio per qualche buon sentimento, qualche scena molto divertente e anche una serie di confronti emozionanti. Aiutano sicuramente le prove attoriali di buon livello. Qualcosa però non funziona. Tutto quello di cui questa commedia romantica vorrebbe parlare è assurdo, così come spesso lo è il modo in cui si comportano i personaggi.
Si evince la volontà di raccontare storie umane, dove si sbaglia e si tenta di riparare, dove si scoprono segreti e verità sepolte. Tuttavia le reazioni dei personaggi stessi, spesso, allontanano lo spettatore più che avvicinarlo. Colleen Hoover è un’autrice spesso criticata dalla massa per le trame dei suoi libri. L’idea stessa di adattare Regretting You è quindi il problema principale.
In mezzo a tanti rapporti guidati da assurdi colpi di scena e comportamenti umani discutibili, il film comunque mette spesso al centro il rapporto madre-figlia, e questo premia sotto molteplici punti di vista. Si nota infatti una certa delicatezza nella recitazione e nei dialoghi, ma anche nel modo in cui Boone gira le scene.
Il pacchetto è nel complesso abbastanza ordinato: potrebbe divertire molti ed emozionare altri. Se l’intento era accontentare i fan dell’autrice, la missione può dirsi compiuta con successo, ma per il pubblico generalista stare dietro all’assurdità di questa storia risulta sforzo abbastanza inutile. Serve una buona sospensione dell’incredulità e tanta voglia di lasciarsi intrattenere.
Curiosità
Nel cast sono presenti anche Scott Eastwood, Willa Fitzgerald e Clancy Brown.

