Titolo originale: The Bad Guys
Regia: Pierre Perifel
Sceneggiatura: Yoni Brenner, Etan Cohen
Musiche: Daniel Pemberton
Produzione: USA 2025
Genere: Animazione
Durata: 104 minuti

Trama
Tre anni dopo il sorprendente successo di The Bad Guys, la DreamWorks torna sul grande schermo con Troppo Cattivi 2, un sequel che punta in alto e rilancia la banda di Mr. Wolf in una nuova avventura ricca di azione, risate e colpi di scena.
Dopo essersi lasciati alle spalle la vita da criminali, i nostri protagonisti cercano la normalità… ma finiscono presto coinvolti in un piano pericoloso che li costringerà a dimostrare, ancora una volta, di essere davvero “i buoni della situazione”.
Recensione
Torna alla regia Pierre Perifel che, dopo aver dimostrato di avere occhio con il primo Troppo Cattivi, regala un sequel pieno di sequenze fenomenali, dove il punto di vista registico sa esattamente dove cercare la spettacolarità. Le animazioni sono incredibili, si passa da primissimi piani a campi lunghi e la qualità é sempre altissima.
C’è tanto divertimento, sia per i più piccoli che per gli adulti. Le gag funzionano, l’action è scatenata, e i riferimenti cinefili nascosti qua e là aggiungono un ulteriore livello di godibilità per gli spettatori più attenti. Rispetto al film precedente manca però un po’ di lavoro sui personaggi, tutti simpatici e ancora una volta facili da amare, ma un po’ superficiali singolarmente.
Nel terzo atto prevale qualche assurdità volta a preparare il terreno per un altro sequel, niente di dannoso nell’economia della storia, però qualcosina lascia per strada. Troppo cattivi 2 è ogni modo un film che, tolti i difetti, sa esattamente dove andare a parare. Che sia finalmente nata un’altra saga di successo in casa Dreamworks?
Curiosità
Sam Rockwell torna a dar la propria voce a Mr. Wolf.