cristina vitagliano di cucinamia
- Food Experience, Itinerari del gusto

Cucinamia, la IAD che realizza prodotti artigianali gluten free per tutti

Si chiama Cucinamia il progetto d’impresa alimentare domestica (IAD) creato da Cristina Vitagliano al civico 12 di Piazza Oriana Fallaci a Pianezza, laddove questa ragazza intraprendente – la cui seconda identità la vede scrittrice, editor, ghostwriter e traduttrice in virtù della sua laurea in Lingue e Letterature straniere – ha stabilito il proprio laboratorio per realizzare prodotti senza glutine artigianali, ergo fatti a mano sull’onda di un preciso claim:

Senza glutine, per tutti!

cristina vitagliano di cucinamiaGià, perché soprattutto nell’ultimo decennio la celiachia si è diffusa con maggior frequenza costituendosi disturbo alimentare serio e non sottovalutabile, un problema che, tuttavia, l’industria del food ha risolto a metà proponendo sì le alternative ma in prevalenza lanciando nuove referenze soltanto sugli scaffali dei reparti GDO.

Ristoranti e locali in grado di proporre un menù completo ai clienti celiaci sono ad oggi mosche bianche, in minoranza rispetto alle attività che decidono di offrire il proverbiale “contentino”, l’esile variante non ricercata ma serbata esclusivamente per vantare il marchio gluten free.

Una cooking home di qualità

Spesso per i celiaci pensare a un aperitivo è impossibile” – afferma Cristina – “Io stessa convivo con la celiachia da molti anni ormai, so cosa vuol dire restare ai margini delle proposte alimentari, per questo motivo ho concepito per chi ne soffre un’intera gamma di prodotti ad hoc” – e infine specifica che – “Non dobbiamo pensare al gluten free come a un ‘ripiego’ sacrificato sull’altare a scapito del gusto. Realizzati secondo metodi artigianali, i prodotti senza glutine risultano buonissimi e genuini, perciò si rivolgono potenzialmente anche a coloro che dalla celiachia non sono afflitti. L’idea è dunque quella di sdoganare il concetto… senza preconcetti.

cucinamia prodottiCosì si spiega la mission: “Rendere una cucina di pochi una cucina per tutti. Senza glutine ma con gusto!”

Ci ha aperto le porte della sua casa, una cooking home non accessibile al pubblico (non si fa somministrazione diretta) nella quale ogni norma igienica viene rispettata secondo rigoroso protocollo HACCP e regolamento CE n. 852/2004.

Assistiamo così a una sessione dimostrativa per comprendere le metodologie di preparazione di Cucinamia, restando piacevolmente affascinati dal raffinato impegno con cui Cristina impasta, stende la sfoglia, modella, dà forma alle proprie creazioni, inforna e sforna, decora e confeziona curando i dettagli.

Passione e autenticità, ben amalgamati, sfociano nella qualità che si vede, si tocca e, naturalmente, si mangia.

I prodotti di Cucinamia

Cucinamia lavora sugli ordini relativi a:

  • prodotti di panetteria
  • pasta fresca e ripiena
  • pasticceria fresca e secca (torte, biscotti e dolci da credenza)
  • menù concordati ad hoc per pranzi e cene
  • box aperitivo

torta di cucinamiaTutto viene preparato utilizzando ingredienti a Km0, quindi coinvolgendo le realtà del territorio in cui Cucinamia opera.

Un messaggio chiaro, una filosofia culinaria rispettosa della tradizione ma con spunti innovativi, votata alla piena sostenibilità in un’epoca che ha tanto bisogno di attenzione nonché di minimizzare gli sprechi e l’impatto ambientale.

Il target d’impresa, contatti e come ordinare

Si rivolge ai privati, alle aziende e alle imprese di ristorazione instaurando anche collaborazioni a breve e lungo termine nell’ambito di forniture occasionali o regolari. Ideale per l’approvvigionamento di eventi, feste di compleanno, ricorrenze e matrimoni.

pasta fresca di cucinamiaLa procedura per i clienti è semplice. Basta contattare Cristina tramite chiamata diretta o whatsapp al cell. 351/8159732, oppure inviare una e-mail a cucinamia.iad@gmail.com, richiedere il prodotto almeno 48 ore prima del ritiro e fare l’ordine che verrà conseguentemente evaso. La consegna è a mano in Piazza Oriana Fallaci 12 a Pianezza dal martedì al sabato con orario 16-18, ma è possibile concordare la consegna a domicilio in Torino e provincia con l’aggiunta di un extra sul valore dell’ordine.

Cucinamia è presente sui circuiti social di Facebook e Instagram con materiale illustrativo, video, foto, listino referenze e prezzi. Una bellissima scoperta!

Samuele Pasquino

Classe 1981, mi sono laureato in Lettere presso l'Università degli Studi di Torino. Giornalista dal 2012, ho studiato storia del cinema specializzandomi nell'analisi di pellicole di tutti i generi dalla nascita della Settima Arte a oggi. Tenendo ben presente il concetto di lettura non come intrattenimento bensì come formazione, mi occupo da anni anche di turismo e realizzo reportage di viaggio. Estremamente sensibile alla tematica enogastronomica, tratto la materia con un'attenzione specifica verso la filiera di qualità fra tradizione e innovazione. Per me il giornalismo non è solo una professione, è una missione!
Leggi tutti gli articoli di Samuele Pasquino

1 thought on “Cucinamia, la IAD che realizza prodotti artigianali gluten free per tutti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *