- Cinema e divano

L’Arca

Titolo originale: L’arca

Regia e sceneggiatura: Giorgio Caporali

Cast: Francesco Venerando, Malich Cissé, Sabrina Martina

Musiche: Davide Di Francescantonio

Produzione: Italia 2025

Genere: Drammatico

Durata: 120 minuti

Trailer

Crediti foto: Undicidue3

Trama

Martin (Francesco Venerando) è un giovane stravagante, eccentrico, che sogna un mondo più autentico e reale, e che ha scelto di vivere fuori dagli schemi della società e della famiglia. Vuole aiutare l’amico Ryan (Malich Cissé), un ragazzo africano che ha raggiunto l’Italia da clandestino, come tanti, spinto dalla speranza di una vita migliore. Tradito dal sogno europeo, però, Ryan vuole solamente tornare a casa, in Africa.

Con l’aiuto di Beatrice (Sabrina Martina), amica di vecchia data di Martin, i due ragazzi decidono di recuperare e riparare una vecchia barca a vela abbandonata. L’obiettivo è quello di aiutare Ryan a tornare dalla sua famiglia nell’unico modo possibile.

Recensione

L’arca è il film d’esordio del giovane regista Giorgio Caporali, già autore di diversi cortometraggi di successo, tra cui La tragedia (2023) – vincitore di premi nazionali e internazionali e candidato ai David di Donatello – e The Big Wash (2020). Ora porta sul grande schermo la storia di due giovani ragazzi, Martin e Ryan che, delusi dal mondo degli adulti, vogliono costruire una vita diversa, lontano dai modelli stabiliti da altri e da un futuro già scritto. Diversi solo in apparenza, i due daranno vita a un progetto audace dal finale inaspettato.

Questo viaggio, iniziato come una fuga da una vita non scelta, virerà su una rotta imprevista, mettendo in discussione i progetti e le motivazioni dei tre protagonisti. Tramite l’obiettivo del giovane regista, che firma anche la sceneggiatura, L’arca riesce a raccontare temi attuali come l’immigrazione e la ricerca della propria identità con delicatezza e forza narrativa. Un film dalle tinte colorate, che alterna momenti di leggerezza a riflessioni più profonde, invitando lo spettatore a indugiare sulla complessità del mondo contemporaneo e sul concetto stesso di libertà.

Nel cast Francesco Venerando, Malich Cissé e Sabrina Martina insieme a Pietro De Silva, Maurizio Di Carmine, Azzurra Martino, Claudio Spadaro e Tommaso D’Ettore, tutti con esperienze cinematografiche o televisive alle spalle. La fotografia è firmata da Dario Germani e il montaggio da Lorenzo Fanfani. Le musiche originali sono composte da Davide Di Francescantonio, con brani aggiuntivi di Massimo Macera, Stefano Petrone, Fabrizio Belli e David Cerquetti. Tra le canzoni spiccano Come si fa, Canteremo insieme e Blind future.

L’arca, prodotto da Undicidue3, è distribuito da World Movies.

Curiosità

Girato tra Roma e Civitavecchia, il film è ispirato a due storie realmente accadute.

Chiara Mancioli

Ciao a tutti, sono Chiara, sognatrice con i piedi per terra e con la passione per le belle storie e, perché no, anche per il lieto fine. Ho avuto la fortuna di approcciarmi al cinema prima dell’avvento dei multisala e delle piattaforme streaming e, ancora oggi, preferisco decisamente la sala alla comodità del divano di casa. Come dicevo sono una sognatrice, e per me questo è il cinema: è sogno, è conoscenza, è una finestra aperta sul mondo e su infiniti altri mondi. Si spegne la luce e il viaggio inizia. E il mio viaggio inizia da qui.
Leggi tutti gli articoli di Chiara Mancioli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *