bacalà sandrigo
- Food Experience, Itinerari del gusto

Nuovi spazi e un ricco programma per la Festa del Bacalà 2023 a Sandrigo

bacalà sandrigoÈ da oltre tre decadi che la fine dell’estate coincide con uno dei grandi eventi di chiusura stagionali, la Festa del Bacalà organizzata a Sandrigo (VI) in Veneto dalla Pro Loco con la partecipazione della Confraternita del Bacalà alla Vicentina, il patrocinio del Comune e della Regione Veneto. La kermesse gastronomica è arrivata alla 36a edizione, va in scena dal 14 al 25 settembre 2023 definendosi vera e propria Sagra di Qualità che porta in dote un programma fitto di appuntamenti.

Il presidente della Pro Sandrigo Antonio Chemello spiega con orgoglio che:

Sagra di Qualità è il marchio dell’UNPLI assegnato alle manifestazioni atte a valorizzare le eccellenze di un territorio attraverso piatti e prodotti tipici anche oltre confine nazionale. Ebbene, da questo 2023 la Festa del Bacalà alla Vicentina può fregiarsi del riconoscimento, una certificazione che conferma l’impegno della nostra Pro Sandrigo nel promuovere tradizione e autenticità della pietanza.

L’upgrade degli spazi per la festa

festa del bacalà a sandrigoConsiderato il palinsesto particolarmente ricco, la Pro Sandrigo ha inteso eseguire un “upgrade” degli spazi messi a disposizione per il festival culinario. La tensostruttura preposta alla degustazione delle specialità a base di Stoccafisso IGP del Consorzio Torrfisk Fra Lofoten potrà dunque beneficiare di un’area più estesa dietro il Duomo.

Al contempo la Piazza Centrale vedrà il susseguirsi degli spettacoli live, e poi i cooking show, le masterclass, le mostre e tutti i focus sul baccalà protagonista indiscusso della festa.

C’è molto fermento in attesa dello start, come afferma Marica Rigon, sindaco di Sandrigo:

La Festa del Bacalà è l’atteso appuntamento di settembre nonché punto di attrazione per molti turisti e visitatori. Data la crescente portata dell’evento, dovevamo trovare una nuova ubicazione, ecco perché lo stand riservato alla degustazione verrà collocato nel Parco 3000, che si vuole sperimentare come ipotetica location. Una scelta dovuta tanto alla necessità di ottenere maggiori spazi, quanto per ragioni di sicurezza e per la volontà di tenere libera la zona antistante il Duomo da delegare a cerimonie e celebrazioni.

Il programma della Festa del Bacalà in sintesi

gran galà del bacalàPrevisto per martedì 12 settembre il Gran Galà del Bacalà, l’esclusiva cena su prenotazione che anticipa l’apertura ufficiale degli stand gastronomici accessibili al pubblico dal 14 al 17 e dal 21 al 25 settembre. Nell’occasione si avrà l’opportunità di assaggiare specialissime chicche a base di baccalà come gnocchi, bigoli al torchio (bigoi al torcio in dialetto vicentino), il pasticcio, il risotto, persino la pizza gourmet e il sushi. Per i vegetariani non mancheranno piatti alternativi altrettanto gustosi.

area barrique vinoIl vino avrà il suo banco d’assaggio domenica 17 presso Villa Mascotto ad Ancignano di Sandrigo: Bacco & Baccalà – organizzato da Emmebi Enoteca Bevande di Marostica – racconterà i migliori abbinamenti del baccalà con il nettare di Bacco.

Una giornata in cui i partecipanti si immergeranno in un wine tasting di oltre 80 etichette in parallelo a un beer tasting davvero interessante per gli amanti del prodotto brassicolo. Novità da non perdere: una selezione di Champagne accessibile con biglietto a parte.

Storia e folklore si incontrano domenica 24 settembre nella Piazza Centrale a partire dalle ore 10.00 per la Cerimonia dell’Investitura dei nuovi Cavalieri del cerimonia investitura festa del bacalà sandrigoBacalà con la consegna delle targhe ai nuovi ristoranti selezionati dalla Confraternita. Sarà un coacervo di suggestioni grazie alla sfilata del Corteo del Doge accompagnato dagli sbandieratori e tantissimi figuranti, tamburini e cavalieri del Drago. Si riuniranno i Bacalà Clubs, autorità norvegesi e produttori di stoccafisso provenienti dall’Isola di Røst e dal Nordland.

Sono partner della Festa del Bacalà l’azienda Saòr del Mar, Cantina Beato Bartolomeo Breganze, Cantina Io Mazzucato, l’azienda Lattebusche, il consorzio Torrfisk Fra Lofoten IGP e Acqua Dolomia.

Il programma completo è consultabile sul sito www.festadelbaccala.com

Immagini: © Pro Sandrigo

Samuele Pasquino

Classe 1981, mi sono laureato in Lettere presso l'Università degli Studi di Torino. Giornalista dal 2012, ho studiato storia del cinema specializzandomi nell'analisi di pellicole di tutti i generi dalla nascita della Settima Arte a oggi. Tenendo ben presente il concetto di lettura non come intrattenimento bensì come formazione, mi occupo da anni anche di turismo e realizzo reportage di viaggio. Estremamente sensibile alla tematica enogastronomica, tratto la materia con un'attenzione specifica verso la filiera di qualità fra tradizione e innovazione. Per me il giornalismo non è solo una professione, è una missione!
Leggi tutti gli articoli di Samuele Pasquino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *