napoli - new york salvatores favino
- News

Primo ciak per Napoli – New York, il nuovo lungometraggio di Gabriele Salvatores

napoli - new york salvatores favinoTra le macerie di una Napoli reduce dalle distruzioni della guerra e afflitta dalla miseria, i giovanissimi Carmine e Celestina si impegnano esclusivamente a sopravvivere. In cerca di fortuna oltreoceano come tanti emigranti italiani, si imbarcano in clandestinità su una nave diretta a New York, dove la sorella di Celestina sembra essere riuscita a rifarsi una vita. La Grande Mela, tuttavia, non è la romantica città partenopea e i due bambini dovranno imparare le regole della metropoli statunitense… e impararle molto in fretta.

salvatores con paco cinematograficaTra la fiaba e il dramma neorealista naviga la trama del nuovo film del Premio Oscar® Gabriele Salvatores, di cui Paco Cinematografica (dei produttori Isabella Cocuzza e Arturo Paglia) e Rai Cinema annunciano l’inizio ufficiale delle riprese in collaborazione con FVG Film Commission – PromoTurismoFVG.

Napoli – New York, che sarà distribuito da 01Distribution, attinge la narrazione da un soggetto inedito di Federico Fellini e Tullio Pinelli, affidando le dinamiche della scena a un cast di spessore selezionato da Francesco Vedovati, Anna Pennella e Julie Schubert.

Cast e troupe

salvatores e favinoCapofila Pierfrancesco Favino, già sul set insieme ai piccoli protagonisti Dea Lanzaro e Antonio Guerra, il bravo Antonio Catania (Mediterraneo, La cena) il caratterista Tomas Arana (L.A. Confidential, Il Gladiatore), Anna Ammirati (Monella, Ma che bella sorpresa), Lucia Pierro e Omar Benson Miller (Miracolo a Sant’Anna, Homefront).

La troupe affronterà ca. dodici settimane di lavorazione in diverse locations tra cui Napoli, Trieste, Rijeka e Cinecittà. La pellicola conterà sulla fotografia di Diego Indraccolo, la scenografia di Rita Rabassini, le musiche di Federico De Robertis, il montaggio di Julien Panzarasa e la supervisione agli effetti visivi di Victor Perez.

Samuele Pasquino

Classe 1981, mi sono laureato in Lettere presso l'Università degli Studi di Torino. Giornalista dal 2012, ho studiato storia del cinema specializzandomi nell'analisi di pellicole di tutti i generi dalla nascita della Settima Arte a oggi. Tenendo ben presente il concetto di lettura non come intrattenimento bensì come formazione, mi occupo da anni anche di turismo e realizzo reportage di viaggio. Estremamente sensibile alla tematica enogastronomica, tratto la materia con un'attenzione specifica verso la filiera di qualità fra tradizione e innovazione. Per me il giornalismo non è solo una professione, è una missione!
Leggi tutti gli articoli di Samuele Pasquino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *