- Food Experience, Itinerari del gusto

Sagra del Vitello Fassone Piemontese a Buttigliera d’Asti

Dettaglio locandina
Credits: © Pro Loco Amici di Crivelle

Ogni prelibatezza dovrebbe avere un proprio palcoscenico. Quello della carne più saporita e genuina del Piemonte è la Sagra del Vitello Fassone Piemontese organizzata ogni anno a Buttigliera d’Asti in frazione Crivelle, via Villanova 117 (area dell’oratorio retrostante la Chiesa). Arriva ora la 17a edizione, di scena dal 19 al 21 luglio 2024 grazie agli sforzi profusi dalla Pro Loco ass. Amici di Crivelle in collaborazione con il Comune di Buttigliera d’Asti.

L’apertura dello stand enogastronomico avviene alle ore 19.00. I padiglioni coperti garantiscono il regolare svolgersi dell’evento in caso di maltempo, quindi… la sagra non si ferma nemmeno con clima avverso. Ogni sera l’eccellente razza piemontese delizia i palati dei visitatori e al buon cibo si accompagnano vino, birra, musica (dj set) e intrattenimento anche per i bambini con la grande giostra gonfiabile.

Nel menù: bruschetta al pomodoro, carne cruda alla piemontese, carpaccio di bresaola di Fassone, Robiola di Cocconato, vitello tonnato, acciughe al verde, Agnolot ‘d fasson, verdure grigliate, la “piemontesina”, “Fasson burger”, “Sautisa”, brasato crivellese e dessert.

Il programma della sagra

Sabato 20 fuoco alle polveri con la maxi grigliata e la tagliata di Manzotta. Di carne tenera e sapida, la Manzotta è un bovino femmina certificato di razza piemontese, allevato esclusivamente dai soci dell’associazione Amici della Piemontese. Alle ore 22.00 live Party a ’90 a ritmo di musica dance.

Domenica 21 la Sagra occupa l’intera giornata: dalle ore 9.30 si tiene l’inedita Fast Tractor Pulling, gara della slitta a tempo. Ciascun trattore partecipante dovrà iscriversi versando la quota di € 30,00 comprensiva del pranzo. Prenotazione entro le ore 8.00 contattando Alessio o Matteo ai rispettivi numeri 366/3984338 – 333/8968549. Premi ai primi classificati. Cena serale e alle ore 22.00 live con gli Explosion.

Mercoledì 24 alle ore 20.30 da non perdere la passeggiata notturna del circuito Tra boschi e stelle.

La Sagra del Vitello Fassone Piemontese è ad accesso gratuito. Per informazioni: https://www.facebook.com/amicidicrivelle o chiamare il tel. 011/9921201. E-mail: amicidicrivelle.associazione@gmail.com

Samuele Pasquino

Classe 1981, mi sono laureato in Lettere presso l'Università degli Studi di Torino. Giornalista dal 2012, ho studiato storia del cinema specializzandomi nell'analisi di pellicole di tutti i generi dalla nascita della Settima Arte a oggi. Tenendo ben presente il concetto di lettura non come intrattenimento bensì come formazione, mi occupo da anni anche di turismo e realizzo reportage di viaggio. Estremamente sensibile alla tematica enogastronomica, tratto la materia con un'attenzione specifica verso la filiera di qualità fra tradizione e innovazione. Per me il giornalismo non è solo una professione, è una missione!
Leggi tutti gli articoli di Samuele Pasquino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *