A quanto pare abbiamo anche in Italia il nostro Rotten Tomatoes. Ci siamo infatti imbattuti in Cinemadvisor.it, un aggregatore di recensioni proprio sullo stile del ben noto cugino americano che si concentra però – appunto – solamente sulle uscite al cinema, in TV e sulle piattaforme di streaming del nostro paese.
Struttura e contenuti di Cinemadvisor
In ogni scheda di film o serie trovate raggruppate le recensioni pubblicate sui siti italiani di critica cinematografica, con relativo voto ed emoticon di un piccolo alieno (verde o arancione) con la faccia sorridente o arrabbiata a indicare se l’opera in questione è piaciuta o no.
Non mancano naturalmente le classifiche dei più visti, le ultimissime uscite in sala e in TV, i dati giornalieri degli incassi al box office. È inoltre prevista la possibilità per gli utenti di lasciare le loro recensioni personali all’interno della scheda, previa registrazione gratuita e non invasiva.
Esiste poi una sezione dedicata alle news, in cui vengono raccolte le notizie di moltissimi siti per un aggiornamento costante su quello che succede nel mondo della Settima Arte e dintorni.
La navigazione è semplice e pratica: ogni scheda è corredata da trama, info tecniche su cast & crew e trailer.
Presto la versione definitiva
I creators di Cinemadvisor rendono noto che quella del nuovo aggregatore non è ancora la versione definitiva, poiché seguiranno ulteriori aggiornamenti e tante sorprendenti novità.
Insomma, un’iniziativa davvero interessante, che renderà certamente felici gli appassionati.