- News

In libreria e online Quentin Tarantino – Biografia a fumetti

Copertina della graphic novel
Da: 24 ORE Cultura COMICS

È uscito l’11 ottobre in libreria e online, edito da 24 ORE Cultura COMICS il volume Quentin Tarantino. Biografia a fumetti, dedicato al grande regista pulp.

Con le illustrazioni realizzate da Bernardo Santiago Acosta e i testi scritti da Michele Botton, questa graphic novel nasce per raccontare l’estro di un autore che in oltre 30 anni di cinema ha saputo lasciare un segno indelebile nella celluloide citazionista.

Influenze, ispirazioni, sviluppo artistico, la vita e i lavori: nell’opera grafica c’è un mix esplosivo di creatività, espresso da una grande storia a colori le cui vignette ripercorrono la strabiliante avventura di un cineasta senza peli sulla lingua, genio ardimentoso dallo straordinario amore per la Settima Arte.

Fin dalla copertina, ci si addentra nel mondo tarantiniano, in una dimensione contraddistinta dall’inconfondibile stile visivo che ha da sempre caratterizzato il percorso inventivo e di messinscena del film-maker americano.

Struttura della graphic novel

Sul set di Pulp Fiction
Da: 24 ORE Cultura COMICS

Le tavole, svincolate da un ordine cronologico definito, rimescolano gli eventi tramite appassionanti salti temporali atti a descrivere la crescita professionale di Tarantino, un ragazzo che divorava film su film, li catalogava e proponeva nella videoteca in cui lavorò per qualche tempo, immaginando e costruendo un futuro fra ciak, macchine da presa e attori da dirigere.

E gli stessi divi che hanno fatto parte delle sue produzioni di successo arricchiscono le sequenze della graphic novel: Uma Thurman guida il lettore nei set di Pulp Fiction e Kill Bill, per poi partecipare a una cena ideale insieme a Leonardo DiCaprio, Margot Robbie e Brad Pitt parlando di Le iene, Bastardi senza gloria, Django Unchained e Jackie Brown.

Si riportano lunghe conversazioni su modalità di regia e script con Robert Rodriguez all’origine di cult come Dal tramonto all’alba e C’era una volta a… Hollywood.

Quentin Tarantino. Biografia a fumetti è pubblicato in formato cartonato 17×23 cm per un totale di 128 pagine, proposto al prezzo di € 18,00 sia in libreria che online.

ADV: disponibile su Amazon

Samuele Pasquino

Classe 1981, mi sono laureato in Lettere presso l'Università degli Studi di Torino. Giornalista dal 2012, ho studiato storia del cinema specializzandomi nell'analisi di pellicole di tutti i generi dalla nascita della Settima Arte a oggi. Tenendo ben presente il concetto di lettura non come intrattenimento bensì come formazione, mi occupo da anni anche di turismo e realizzo reportage di viaggio. Estremamente sensibile alla tematica enogastronomica, tratto la materia con un'attenzione specifica verso la filiera di qualità fra tradizione e innovazione. Per me il giornalismo non è solo una professione, è una missione!
Leggi tutti gli articoli di Samuele Pasquino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *