Il nuovo film di Gianni Amelio si intitola Campo di battaglia, presentato in concorso all’81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Vicende di guerra

da Ufficio stampa Kinoweb
per © 01 Distribution
Ambientato durante la prima guerra mondiale, narra la storia di Stefano e Giulio, due amici che condividono il lavoro nell’ospedale militare. I malati e i feriti che tornano dalla guerra cominciano, stranamente, a peggiorare. C’è qualcuno che nell’ospedale sta sabotando la guarigione dei malati pur di non farli tornare al fronte e la prima ad accorgersene è Anna, infermiera della Croce Rossa amica di entrambi i protagonisti.
Le vicende del film, scritto da Gianni Amelio e Alberto Taraglio, si sviluppano in Friuli-Venezia Giulia, luogo in cui si sono svolte le riprese tra settembre e ottobre 2023, per poi spostarsi in Trentino-Alto Adige e in Toscana fino a gennaio 2024. Nel cast Alessandro Borghi, Gabriel Montesi, Federica Rosellini, Alberto Cracco, Giovanni Scotti, Rita Bosello, Luca Lazzareschi e Maria Grazia Plos.
Prodotto da Simone Gattoni, Marco Bellocchio, Beppe Caschetto, Bruno Benetti con Kavac Film, Rai Cinema, IBC Movie e One Art. Distribuito da 01 Distribution, uscirà nelle sale il 5 settembre 2024.